Grigio Carnico

Bertacco


La nostra produzione

Il marmo

L'aspetto elegante e raffinato, unito alle ottime proprietà fisiche e meccaniche, lo rendono un marmo capace di trasformarsi in chiave moderna ai più svariati utilizzi.

Uno dei marmi italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo.

Impiegato per realizzare pavimenti per uso privato e pubblico, facciate e rivestimenti di lusso, colonne e top con gusti dal retrò al contemporaneo, esso si presta a diventare anche unico protagonista di una realizzazione se accostato in chiave lucida e naturale.

Il Grigio Carnico presenta un colore di fondo scuro, la cui intensità è determinata dalla fittissima ragnatela di piccole vene nere a pigmentazione carboniosa.

L'insieme è ravvivato dalla presenza di vene calcitiche bianche che gli donano un aspetto assolutamente unico creando splendidi motivi decorativi.

Al variare delle lavorazioni superficiali, il nostro marmo risponde con risultati cromatici che, partendo dal grigio chiaro della levigatura , arrivano al grigio scuro della lucidatura, consentendo pertanto piacevoli accostamenti tono su tono pur mantenendo lo stesso materiale.

Caratteristica di pregio è quella di mantenere la finitura lucida come pochi altri materiali, conservando a lungo quell'effetto "a specchio" così apprezzato dal mercato italiano ed internazionale.

Usato nelle pavimentazioni esterne, inoltre, ha la peculiarità di cambiare totalmente aspetto a seconda che la superficie di calpestio sia asciutta o bagnata.

Una volta bagnato, infatti, il marmo prende vita, mettendo ancor più in risalto il disegno naturale determinato dalla venatura bianca. Si ha la sensazione, pertanto, di avere due tipi di pavimentazioni diverse a seconda del variare delle condizioni atmosferiche.

I prodotti

La nostra azienda si occupa dell’estrazione e della vendita in esclusiva del marmo

Grigio Carnico

commercializzato in blocchi, semiblocchi e semisquadrati.

Blocchi

Semiblocchi

Semisquadrati

Tutto lo scarto proveniente dalla cava viene riutilizzato, evitando così un inutile spreco di questa preziosa materia prima.

I massi di pezzatura maggiore vengono utilizzati come scogliera per realizzare argini lungo i fiumi e torrenti locali, mentre la pezzatura più piccola viene ulteriormente frantumata presso il nostro deposito per realizzare granulati, utilizzabili poi sia nell’ambito dell’arredo per giardini che per realizzare pavimenti in aggloresina e agglocemento.

Pietrame

Massi di scogliera